La nostra storia

Chi l’avrebbe mai immaginato, quel sabato di novembre 2018, che ci saremmo spinti fino a qui? Una mattina piovosa a Ferrara, tutti riuniti in un’aula dell’Università per l’inizio di un nuovo percorso: il Master in Giornalismo e Comunicazione Istituzionale della Scienza. Nuove matricole arrivate un po’ da tutta Italia e non solo, con diversi percorsi di studio e professionali alle spalle.

Attraverso il Master abbiamo imparato quanto sia importante (e complesso) comunicare la scienza con efficacia, quali sono i principi che la governano e le trappole a cui essa è soggetta. Abbiamo appreso le tecniche e le conoscenze specifiche per ogni mezzo di comunicazione. Ci siamo appassionati alla comunicazione della scienza così tanto che non possiamo più rinunciarci.

È stata questa la scintilla, il big bang che ha fatto partire tutto. E così, per mano di diciassette giovani seduti attorno a una tavola rotonda virtuale e con tanta voglia di fare, è iniziato un progetto di  comunicazione scientifica, nelle sue mille sfumature e possibilità. Dopo un paio d’anni, centinaia di ore di lavoro e infinite riunioni online, nel bel mezzo della pandemia di SARS-CoV-2 è nata così la nostra associazione di divulgazione scientifica: La Lampada delle Scienze.

Crediti foto: Castello degli Estensi di Ferrara © Wikimedia Commons.

VIENI A CONOSCERCI MEGLIO

La nostra mission

La scienza ci offre ogni giorno mille (e una!) storie da raccontare e noi lo vogliamo fare nei modi più strani, divertenti e misteriosi per non dire a volte persino magici!
Perché se la scienza è il motore che da secoli muove il mondo, la curiosità è ciò che lo spinge a non fermarsi. Con questo spirito, attraverso parole, immagini e suoni, desideriamo che il nostro modo di narrare la scienza punti a coinvolgere tutti. I nostri prodotti, infatti, si rivolgono a tutte le fasce d’età perché comunicare la scienza, per noi, non è una questione anagrafica.

SCOPRI I NOSTRI PROGETTI

Organigramma e Statuto

Come stabilito dallo Statuto dell’Associazione, il Direttivo, votato dai soci durante l’assemblea ordinaria, è composto da cinque membri la cui carica è valida per 4 anni. Compreso il Direttivo, l’Associazione conta di 15 Soci Fondatori e di 1 socio ordinario. Nel quadriennio 2020-2024 l’attuale Direttivo è così composto:

Riccardo Federle
– Presidente

Lucia Lissi
– Vicepresidente

Remedios Cortese
– Tesoriere

Corrado Minetti
– Consigliere

Maria Luisa Vitale
– Consigliere

Scarica lo Statuto in PDF
VIENI A CONOSCERE I SOCI

“Non si può capire la scienza (e la relazione tra la scienza e qualunque altra cosa) se non la si riconosce per quello che è: la grande avventura dei nostri tempi. Non potete dirvi cittadini del nostro tempo se non sentite quanto è meravigliosa ed esaltante questa avventura.”

Richard P. Feynman, Il Senso delle Cose

Divulgazione

Ci sono infiniti modi per raccontare la scienza e portarla più vicina alle persone. Noi della Lampada ci crediamo sul serio!

Formazione

Non solo divulgazione e comunicazione: alla Lampada pensiamo anche alle scuole e agli insegnanti!

Giornalismo

Sul nostro Magazine trovano spazio i nostri lavori migliori: commenti, approfondimenti, interviste e molto altro!

Un Mondo di Scienza.

Vuoi diventare nostro socio ed entrare nel mondo della comunicazione scientifica? Scopri come associarti alla Lampada!

ASSOCIATI
CONTATTACI